I LUNEDÌ DELL’ELEFANTE
Ciclo di conferenze

“La Cura di sé, degli altri, del mondo”
Teatro della Pergola, Firenze

Dicembre 2018 – Maggio 2019

I LUNEDÌ DELL’ELEFANTE sono un ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Verso di Firenze.

Il tema sarà declinato in diversi ambiti: neuroscienze, psicologia, finanza, politiche culturali, educazione.

Lo scopo è mettere a confronto saperi diversi per aprire un spazio di pensiero e di riflessione.
Le conferenze fanno parte di un progetto più ampio intitolato “I DIALOGHI DELL’ELEFANTE”, un percorso di ricerca pensato per affrontare la complessità del nostro tempo indagando in modo nuovo concetti chiave dell’esperienza umana.

Questo percorso a tappe condurrà all’ evento finale della durata di due giorni nella splendida cornice della Certosa di Firenze .

Il Convegno sarà contemporaneamente un laboratorio e uno spazio performativo.
Per informazioni e richieste: 351 248 56 11 info@fondazioneverso.org

10 dicembre 2018
“La relazione più bella. Come curarci degli altri ci rende pienamente umani”
PIERO FERRUCCI (psicoterapeuta, filosofo e scrittore)
14 gennaio 2019
“La cura della missione e dell’ attività dell’Università”
SILVIO BIANCHI (Professore ordinario di Economia Aziendale e Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Pisa)
21 gennaio 2019
“La cura di sé nel Sé. Una proposta di integrazione tra neuroscienze affettive e psicoterapia psicosintetica”
CARLA FANI (medico neurologo psicoterapeuta, Presidente S.I.P.T (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica)
11 febbraio 2019
“La cura della Cultura”
MAURIZIO FRITTELLI (Avvocato, Presidente O.R.T. – ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA)
18 febbraio 2019
“La cura dell’anima in tempo di guerra”
FABIO GIANFORTUNA (Psicologo collaboratore di Medici Senza Frontiere, psicoterapeuta, Direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze)
06 maggio 2019
Reading letterario con Amina Kovacevich e Fernando Maraghini. A cura di Francesca Barbagli.