Cari amici, care amiche,
questo momento è complesso, difficile, spaesante.
Che tipo di mondo stiamo abitando? A quale società vogliamo contribuire? Quali visioni di futuro ci guidano? Come possiamo ripensare la nostra convivenza?
Noi della Fondazione Verso vogliamo stare dalla parte dei tanti che cercano di aprire spazi di dialogo e nutrimento, mantenendo vivo un lavoro che guarda ad una prospettiva ampia, con i mezzi al momento disponibili: quelli digitali.
Nello spirito de “I Dialoghi dell’Elefante”, vogliamo offrire due incontri gratuiti dedicati, in modo diverso, alla Cura di Sé e del Mondo.

PRENDIAMOCI CURA DELL’IMMAGINARIO
mercoledì 8 aprile, ore 18.00: Incontro sulla piattaforma ZOOM
max 50 partecipanti, iscrizioni entro il 6 aprile

incontro- conferenza con Parizia Menichelli, artista e formatrice, ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale.
L’informazione e la narrazione collettiva stanno alimentando un immaginario distopico. Patrizia ci insegna col suo lavoro che coltivare uno sguardo poetico di forza e bellezza non è un vezzo, ma un’ancora di salvezza e un progetto da coltivare. Perché ciò che costruiamo consciamente o inconsciamente nella nostra immaginazione coincide con il progetto di realtà che tenderemo a realizzare. Perciò, anche e soprattutto nelle difficoltà, nel dolore, è importante alimentare un immaginario utopico, sorretto da un’attenzione poetica verso tutto ciò che ci circonda. Verrà proposta la partecipazione al progetto artistico di gruppo “Ritratti poetici “, per imparare a praticare la vicinanza clandestina…

INCONTRO DI MEDITAZIONE
giovedì 16 aprile, ore 17.00: incontro sulla piattaforma ZOOM
max 30 partecipanti , iscrizioni entro l’11 aprile

con Corrado Pensa e Neva Papachristou, insegnanti di Dharma secondo la traduzione Theravada, fondatori dell’A.Me.Co, Associazione per la meditazione di Consapevolezza (www.associazioneameco.it).
Corrado e Neva ci daranno un insegnamento, faremo poi con loro una meditazione e avremo anche uno spazio per la condivisione e le domande.