Su questa nuova pagina è possibile vedere e a ascoltare gli interventi integrali di Francesca Barbagli e di Franca Fabbri (Presidente Fondazione Verso), oltre a quelli dei relatori Piero Ferrucci, Luciano Balbo, Corrado Pensa, Andrea Bocconi, Luigina Mortari, Wolfgang Fasser. I filmakers della Farrago Produzioni  hanno anche elaborato un breve film documentario che riassume i momenti salienti delle due giornate di convegno, e un poetico ‘piccolo’ film sull’esperienza teatrale interna ai Dialoghi dell’Elefante ideata da Patrizia Menichelli. Buona visione.

Introduzione al Convegno di Francesca Barbagli (psicologa con formazione in Psicosintesi, formatrice, insegnante di teatro, coordinatrice del comitato scientifico della Fondazione Verso) e Franca Fabbri (Presidente Fondazione Verso)

UN’ANTICA SOLUZIONE AI PROBLEMI DEL FUTURO: Piero Ferrucci, si è laureato in filosofia presso l’Università di Torino, e ha svolto una formazione didattica con Roberto Assagioli presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. E’ psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana, formatore dell’Istituto di Psicosintesi, e didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica. Ha scritto vari libri, fra cui Crescere e La nuova volontà (Astrolabio), La forza della gentilezza (con una prefazione di S.S. il Dalai Lama), La bellezza e l’anima (Mondadori). Vive e lavora a Firenze.

LA CURA DELLA RICCHEZZA – Luciano Balbo,  imprenditore con 20 anni di esperienza nel settore del Venture Capital e del Private Equity, fonda Oltre Venture dopo un percorso in ambito sociale iniziato nel 2002 con la costituzione di Fondazione Oltre, prima fondazione Italiana di Venture Philanthropy. Luciano è stato co-fondatore di B&S Private Equity, uno dei principali operatori italiani nel settore del Private Equity. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Finnova (SO.PA.F spa), prima società di Venture Capital in Italia. Luciano vanta inoltre nove anni di esperienza manageriale in importanti aziende nel settore chimico e dell’acciaio. Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

LA MEDITAZIONE COME PRENDERSI CURA: Corrado Pensa, è socio fondatore e insegnante guida dell’A.me.co. (associazione per la meditazione di consapevolezza vipassana). Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza , tra cui: Il    silenzio tra due onde (Mondadori)e La tranquilla passione (astrolabio ubaldini); L’intelligenza Spirituale e, nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità.

LA CURA DELL’EDUCAZIONE: Andrea Bocconi,  psicologo, psicoterapeuta, didatta di Psicosintesi, scrittore. Tra i suoi libri “Viaggiare e non partire”( Guanda), “Duelli” (Mondadori), “Psicosintesi per educatori” ( Zonafranca).

CURA. IL GESTO ESSENZIALE DELL’ESSERCI: Luigina Mortari,  è docente di Epistemologia della ricerca pedagogica all’Università di Verona. Oltre a numerosi articoli apparsi sia su riviste italiane che straniere, ha pubblicato tra gli altri : Abitare con saggezza la terra (Angeli 1994);  Per una pedagogia ecologica (La Nuova Italia 2001); Aver cura della vita della mente (La Nuova Italia 2002); Filosofia della cura (Raffaello Cortina)

CAMMINANDO SI APRE IL CAMMINO – Wolgang Fasser, musicoterapeuta e fisioterapista svizzero.  E’ un personaggio fuori dal comune: cieco dall’età di 22 anni a causa di una malattia genetica, cura i bambini con handicap in un piccolo paese dell’Appennino toscano, sua patria d’adozione. In inverno si trasferisce in Lesotho, nell’Africa australe. Collaboratore della fraternità di Romena, dal 2009 è Custode di accoglienza e di silenzio nella casa di Romena a Quorle (Poppi, Ar).

COSA LASCI DI TE AGLI ALTRI? esperienza teatrale ideata da Patrizia Menichelli: artista, formatrice, costumista e scenografa, performer, regista.
Ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’arte, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale, ai gruppi di lavoro. Le sue opere e il suo lavoro di ricerca si muovono in varie direzioni, dalla ricerca dei valori teatrali della maschera e del costume, per approfondire il lavoro dell’attore – abitante di spazi immaginari, fino alla creazione di percorsi e installazioni sensoriali, attraverso una proposta poetica e drammaturgica. Dal 1996 si dedica in maniera permanente alla poetica del teatro dei sensi, approfondendo la sua ricerca artistica e personale nei percorsi/spettacolo di Enrique Vargas e del Teatro de los Sentidos. Fa parte del nucleo storico di artisti ricercatori della compagnia, è formatrice e segue i nuovi progetti di ricerca e la tournée internazionale del gruppo come designer, performer e a volte come coordinatrice artistica.

I DIALOGHI DELL’ELEFANTE – docufilm realizzato da Farrago,  casa di produzione indipendente aretina di Web Series, Corto-Mediometraggi e spot. Il collettivo di filmakers Farrago ha realizzato un’opera video originale sul Convegno I Dialoghi dell’Elefante: La Cura di sé, degli altri, del mondo’.