Il prossimo Lunedì 11 febbraio, Maurizio Frittelli terrà una conferenza presso il Saloncino della Pergola a Firenze alle ore 18. Questo il tema che verrà affrontato:

“La cura della cultura””

Alcune frasi prese da un breve video di presentazione che trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=0i434863Gzg

“Parleremo della cura della cultura, o della cultura come cura. Come può la cultura, intesa come partecipazione attiva a ciò che ci circonda, migliorare la qualità della vita? Si parte sempre dalle esperienze personali: dalla curiosità che si rintraccia nel fiorire del bello, nello stupore che attraversa la coscienza di sé stessi”

“Attraverso esperienze molto diverse, la cultura aiuta a scoprire dentro di sé dei momenti di pace. Consente di avvicinarsi a quella parte di sé più profonda, vitale e sensibile che quando viene contattata ci consola.”

Ricordiamo anche che il Lunedì successivo, 18 febbraio, Fabio Gianfortuna chiuderà questo ciclo di conferenze con un intervento intitolato:

“La cura dell’anima in tempo di guerra”

Qui trovate il video di presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=IbsQWV0-2Qk

“L’esperienza di collaborazione con Medici Senza Frontiere portata avanti dal 2004 al 2018 ha lasciato un segno decisivo nel mio modo di intendere il lavoro di psicoterapeuta. In contesti di incertezza e sofferenza estreme, è necessario riconsiderare tutto ciò che riteniamo sia prendersi cura di una persona. Qui la prima necessità è quella di sopravvivere, e sembra molto lontana l’esigenza di crescere rispetto all’esistenza quotidiana.”

“Un terapeuta deve avere la capacità di aprire un altro livello, perché sul piano del bisogno primario non può fare nulla. Non farà sparire le bombe, la fame, il pericolo. Può solo aiutar le persone a rimanere in contatto nei pensieri, nel corpo, nell’anima e cercare la sensazione di poter vivere, di stare ancora nella vita.”

Vi aspettiamo numerosi per riflettere insieme sugli stimoli che il dott. Frittelli e il dott. Gianfortuna ci porteranno !

MAURIZIO FRITTELLI è Avvocato e Presidente O.R.T. – ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA

FABIO GIANFORTUNA è psicologo collaboratore di Medici Senza Frontiere, psicoterapeuta e Direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze

Le conferenze de “I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE” fanno parte di un progetto più ampio, “I DIALOGHI DELL’ELEFANTE”, un percorso di ricerca pensato per affrontare la complessità del nostro tempo indagando in modo nuovo concetti chiave dell’esperienza umana. Questo percorso a tappe condurrà all’ evento finale, della durata di due giorni, nella splendida cornice della Certosa di Firenze (18\19 maggio 2019). Il Convegno, offerto e organizzato dalla Fondazione Verso, sarà contemporaneamente un laboratorio e uno spazio performativo.

Per informazioni sulle conferenze e per l’iscrizione gratuita al convegno: info@educareverso.org . Telefono: +39 351 2485611

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.