Care amiche e cari amici,

sul canale youtube di Fondazione Verso è possibile vedere l’incontro di meditazione on-line “Prendersi cura dell’Immaginario” condotto da Patrizia Menichelli  su nostro invito venerdì 8 aprile 2020.

L’informazione e la narrazione collettiva stanno alimentando un immaginario distopico. Questo processo non è innocuo: noi abitiamo le immagini alle quali crediamo, perché orientano le nostre azioni, danno forma alle convinzioni fino a farle diventare il progetto di realtà che tenderemo a realizzare.

Se alimentiamo un’ideologia del disastro, daremo per scontato che esso avvenga; senza immagini di una fondata speranza, non coglieremo segni e semi di un nuovo corso del mondo.

Perciò, anche e soprattutto nelle difficoltà,  nel dolore, è importante alimentare un immaginario utopico, sorretto da un’attenzione poetica verso tutto ciò che ci circonda.

Durante l’incontro è stata proposta la partecipazione al progetto artistico di gruppo “Ritratti poetici “, per imparare a praticare la vicinanza clandestina..

Il link per accedere video è https://www.youtube.com/watch?v=fxzWjeMcj7I

 

Buona visione e buona immaginazione poetica

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.