FONDAZIONE VERSO

con PAOLO TESTA
Evento ZOOM – 28 /31 Gennaio 2021

Cari amici,

E’ nella tradizione della Verso di proporre regolarmente ritiri di meditazione.

Vista l’impossibilità di farlo in presenza, abbiamo pensato di fare un “ritiro urbano” on line da giovedì 28 a domenica 31 gennaio 2021.

E’ (come tante cose di quest’anno!) un esperimento, relativamente breve ma, crediamo, significativo.

In cosa consiste un ritiro urbano?

L’interesse di un “ritiro urbano” è inquadrare una giornata “normale” fra due meditazioni.

In un ritiro residenziale siamo lontani dalla nostra realtà di tutti i giorni, in un ritiro urbano facciamo invece le stesse cose di sempre ma con una consapevolezza diversa.

Faremo un’ora di meditazione la mattina presto, dalle 6 alle 7, e un’ora la sera a fine giornata dalle 20,30 alle 21,30, dal giovedì al sabato.

Il ritiro si chiuderà con la mattina della domenica interamente dedicata alla pratica meditativa, alla condivisione, alla riflessione dalle 7.30 alle 12,30 (con pause!)

Tre aspetti ci sembrano centrali:

• sperimentare la pratica meditativa in un contesto di condivisione e sostegno rimanendo al tempo stesso nell’ambiente familiare;
  • impegnarci responsabilmente a coltivare le qualità della consapevolezza, della gentilezza, della compassione, in modo formale durante le sessioni di meditazione e in modo informale lungo l’arco della quotidianità;
  • lasciare che la pratica meditativa pervada in maniera sottile le attività e gli incontri della giornata.

Le diverse sessioni prevedono un equilibrato alternarsi tra meditazioni guidate, momenti di silenzio e brevi pratiche di mindfulness psicocorporea e di Qi Gong.

L’insegnante Paolo Testa (www.paolotesta.net) è psicologo e psicoterapeuta, cofondatore di Mindfulness Project (www.mindproject.com). Ha praticato in maniera intensiva la meditazione in Italia e in Birmania, principalmente nella tradizione della Vipassana secondo il metodo di Mahasi Sayadaw. Conduce ritiri di meditazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia, presso l’Associazione Pian dei ciliegi e in altri contesti.

Le iscrizioni rimangono aperte fino al 15 Gennaio 2021.

La partecipazione è gratuita; chi vuole può contribuire con una donazione libera alla Fondazione Verso alle seguenti coordinate: Banca Sella IT43G0326802801052890188651.

Potete iscrivervi scrivendo una email a info@educareverso.org oppure tramite il form presente nel sito internet.

Siamo a disposizione per domande e chiarimenti al numero 351.2485611.

Cari saluti

Fondazione Verso