URBAN DECAMERON

In questo periodo di chiusura generalizzata delle scuole e di molte altre attività, mentre tutti cercano di costruire una quotidianità alternativa, abbiamo sentito la necessità di non fermare la nostra attività, creando una modalità virtuale per incontrarci e fare esperienza assieme.

Con il nostro staff, abbiamo pensato ad un calendario di appuntamenti che abbiamo chiamato Urban Decameron (se ne parla anche qui). Come nelle novelle del Boccaccio ragazze e ragazze di varie età si trovano in uno spazio sicuro (in questo caso uno spazio immateriale) per condividere del tempo assieme. Non raccontiamo storie ma mettiamo in atto laboratori diversi, su piattaforme come Zoom, e produciamo per tutti materiale video/audio direttamente disponibile sui social network

Le iniziative sono aperte a chiunque voglia aderire. Accettiamo con gioia anche proposte o richieste specifiche.
Partecipare è facile: basta andare su Instagram e Facebook e seguire le istruzioni. Un click e ci sei!

Sia breve per favore
Laboratorio di scrittura breve, in breve. Ogni lunedì esce un video con la lettura di un racconto breve scelto e commentato da Andrea Bocconi (psicoterapeuta, scrittore). Viene poi proposto un esercizio di scrittura in cui proponiamo di scrivere un racconto di massimo 100 parole. Alla fine, una giuria composta dai ragazzi e dalle ragazze dello staff decreterà il vincitore.

Autostimami
Il nostro laboratorio permanente di crescita personale, dedicato a chi ha massimo 25 anni. Ogni martedì alle 16 proponiamo esercizi psicologici e riflettiamo insieme, guidati da Francesca Barbagli (psicologa), per capire meglio i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre qualità profonde.

Decalogo: dieci parole per dire cosa sta accadendo
Una serie di video per sentire in modo nuovo le parole di uso quotidiano in questo scenario di epidemia. Angoscia, speranza, tempo, eccezionalità, morte, controllo e altre ancora: due minuti di riflessione filosofica in pillole, ogni mercoledì e venerdì su Instagram, a cura di Marco Montanari (filosofo).

Mindfulness antistress
La mindfulness è una forma di pratica, molto studiata a livello scientifico, che aiuta a trovare una relazione migliore con i propri vissuti interni (sensazioni, pensieri, emozioni) anche in situazioni difficili come quella che stiamo vivendo. Ogni giovedì e ogni domenica, alle 17, mezz’ora di pratica condivisa guidata da Marco Montanari (filosofo).

Acquolina in Bocca(ccio)
Lezioni di cucina di sopravvivenza per studenti fuori sede, ora tornati in sede. Ai fornelli Dario Agnoletti (studente di medicina), ogni domenica su Instagram, mostrerà come realizzare una ricetta per non saltare la cena.

Rassegna stampa
Una rassegna stampa che ripercorre gli articoli più interessanti della settimana, per riflettere in profondità oltre la notizia. Ogni domenica su Instagram e Facebook, a cura di Gaia Saviotti (laureata in scienze sociali per la cooperazione, consulente di comunicazione) e Marco Montanari (filosofo).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.