Il 18 febbraio 2019 si è concluso il primo ciclo di conferenze sul tema della ‘Cura di sé, degli altri, del mondo’ racchiuse nel progetto I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE. FABIO GIANFORTUNA (psicologo, psicoterapeuta collaboratore di Medici Senza Frontiere) ci ha presi con ‘cura’ per mano e ci ha portati con passione nei territori di guerra dove si consumano ancora conflitti esistenziali e si producono ferite profonde. Il tema della conferenza di Gianfortuna (attualmente direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze) è stato: LA CURA DELL’ ANIMA IN TEMPO DI GUERRA. A breve sarà disponibile il video integrale della conferenza di lunedì 18 febbraio tenutasi nel Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola di Firenze e coordinato da Marco Montanari (filosofo). Il ciclo di conferenza è stato sostenuto e organizzato dalla FONDAZIONE VERSO.
(nella foto d’insieme, da sinistra: Marco Montanari, Franca Fabbri (presidente Fondazione Verso), Andrea Bocconi, Fabio Gianfortuna).

Il. ciclo di conferenze I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE è stato inaugurato il 10 dicembre 2018. Sono trascorsi due mesi da quando PIERO FERRUCCI ha condiviso con tutti noi “LA RELAZIONE PIU’ BELLA. COME CURARCI DEGLI ALTRI CI RENDE PIENAMENTE UMANI”. Marco Montanari ha coordinato  l’incontro con Ferrucci. Grazie a Paola Piantini possiamo seguire integralmente la conferenza. Buon ascolto e buona visione.

In data 11 febbraio c.a. si è tenuta la conferenza LA CURA DELLA CULTURA, tenuta da Maurizio Frittelli. La Conferenza è stata la penultima del ciclo I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE. Alcuni scatti relativi all’incontro con Maurizio Frittelli (avvocato, docente universitario e presidente dell’ORT-Orchestra della Toscana.

(nella foto di gruppo, da sinistra: Piero Ferrucci, Andrea Bocconi, Maurizio Frittelli, Franca Fabbri, Francesca Barbagli, Marco Montanari)

Care amiche e cari amici, in questa pagina potete vedere e ascoltare integralmente la conferenza di CARLA FANI tenutasi il 21 gennaio nel Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola di Firenze. Carla Fani (medico neurologo, psicoterapeuta) è la Presidente della SIPT: Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica. La conferenza di Carla Fani è stata coordinata da Marco Montanari (filosofo) e collaboratore della Fondazione Verso.

Il prossimo Lunedì 11 febbraio, Maurizio Frittelli terrà una conferenza presso il Saloncino della Pergola a Firenze alle ore 18. Questo il tema che verrà affrontato:

“La cura della cultura””

Alcune frasi prese da un breve video di presentazione che trovate qui:

“Parleremo della cura della cultura, o della cultura come cura. Come può la cultura, intesa come partecipazione attiva a ciò che ci circonda, migliorare la qualità della vita? Si parte sempre dalle esperienze personali: dalla curiosità che si rintraccia nel fiorire del bello, nello stupore che attraversa la coscienza di sé stessi”

“Attraverso esperienze molto diverse, la cultura aiuta a scoprire dentro di sé dei momenti di pace. Consente di avvicinarsi a quella parte di sé più profonda, vitale e sensibile che quando viene contattata ci consola.”

Ricordiamo anche che il Lunedì successivo, 18 febbraio, Fabio Gianfortuna chiuderà questo ciclo di conferenze con un intervento intitolato:

“La cura dell’anima in tempo di guerra”

Qui trovate il video di presentazione:

“L’esperienza di collaborazione con Medici Senza Frontiere portata avanti dal 2004 al 2018 ha lasciato un segno decisivo nel mio modo di intendere il lavoro di psicoterapeuta. In contesti di incertezza e sofferenza estreme, è necessario riconsiderare tutto ciò che riteniamo sia prendersi cura di una persona. Qui la prima necessità è quella di sopravvivere, e sembra molto lontana l’esigenza di crescere rispetto all’esistenza quotidiana.”

“Un terapeuta deve avere la capacità di aprire un altro livello, perché sul piano del bisogno primario non può fare nulla. Non farà sparire le bombe, la fame, il pericolo. Può solo aiutar le persone a rimanere in contatto nei pensieri, nel corpo, nell’anima e cercare la sensazione di poter vivere, di stare ancora nella vita.”

Vi aspettiamo numerosi per riflettere insieme sugli stimoli che il dott. Frittelli e il dott. Gianfortuna ci porteranno !

MAURIZIO FRITTELLI è Avvocato e Presidente O.R.T. – ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA

FABIO GIANFORTUNA è psicologo collaboratore di Medici Senza Frontiere, psicoterapeuta e Direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze

Le conferenze de “I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE” fanno parte di un progetto più ampio, “I DIALOGHI DELL’ELEFANTE”, un percorso di ricerca pensato per affrontare la complessità del nostro tempo indagando in modo nuovo concetti chiave dell’esperienza umana. Questo percorso a tappe condurrà all’ evento finale, della durata di due giorni, nella splendida cornice della Certosa di Firenze (18\19 maggio 2019). Il Convegno, offerto e organizzato dalla Fondazione Verso, sarà contemporaneamente un laboratorio e uno spazio performativo.

Per informazioni sulle conferenze e per l’iscrizione gratuita al convegno: info@educareverso.org . Telefono: +39 351 2485611

Ringraziamo Paola Piantini per aver documentato la conferenza di SILVIO BIANCHI tenutasi il 14 gennaio 2019 nel Saloncino Paolo Poli del Teatro La Pergola di Firenze. La prossima conferenza del ciclo I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE sarà quella di MAURIZIO FRITTELLI (avvocato e Presidente dell’Orchestra Regionale Toscana ORT). Frittelli ci parlerà di ‘La Cura della Cultura”. Le conferenze I LUNEDI’ DELL’ELEFANTE precedono il convegno I DIALOGHI DELL’ ELEFANTE che si terrà nella Certosa di Firenze, il 18\19 maggio 2019 e che avrà come tema “LA CURA DI SE’, DEGLI ALTRI, DEL MONDO”.