Chi Siamo

La storia
della Fondazione

Prima di essere Fondazione Verso, siamo stati Associazione Verso. Eravamo meno e potevamo seguire meno progetti. Non per questo meno importanti: i primi progetti in Africa li abbiamo creati allora. Quella di Fondazione è una definizione che ci descrive molto bene, perché la nostra idea è proprio quella di fare fondazione: aiutare cioè le persone a rinforzare le proprie fondamenta, attraverso l’educazione e l’approccio psicosintetico.

Le persone
della Fondazione

Dietro a Fondazione Verso c’è un gruppo di amici con competenze diverse, tutti interessati al campo della formazione e uniti dalla stessa idea di educazione. Come insegna la Psicosintesi, crediamo in uno sviluppo armonico della personalità, che curi gli aspetti fisici, emotivi, mentali e anche spirituali.

Franca Fabbri

Presidente

Imprenditrice, laurea in danza, iscritta all’albo degli psicologi, 22 anni all’estero

Micaela Badiali

Vicepresidente

Dottore commercialista, revisore e consulente

Doriano Demi

Consigliere

Dirigente di banca in quiescenza ed attualmente consulente finanziario di famiglie imprenditoriali

Andrea Bocconi

Consigliere

Psicoterapeuta, scrittore, senior trainer, schermitore

Marco Montanari

Coordinatore del Comitato Scientifico

Filosofo, narratore di storie, counselor

Lucia Menci

Responsabile area legale e coordinamento interno – Membro del comitato scientifico

Avvocato, consigliere generale d’azienda

La Psicosintesi

La Psicosintesi è una corrente psicologica e un metodo di lavoro concreto, che si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità nella sua totalità. 

Il fondatore della Psicosintesi, Roberto Assagioli, la definiva così: 

“Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore.” 

Roberto Assagioli è stato uno studioso controcorrente. Riconosceva nell’uomo l’importanza dell’aspetto spirituale interiore, e lo includeva nella mappatura della psiche fino ad elevarlo ad aspetto fondante dell’essere umano. Il fatto di riconoscere nell’uomo questa componente ha aperto prospettive di tolleranza, di educazione e di coscienza nuove e permette di entrare in sintonia, in tutti i paesi del mondo, con persone di qualsivoglia livello sociale e culturale. 

Fondazione Verso è la casa di queste idee, che intendiamo applicare nel campo dell’educazione. I progetti che abbiamo creato e sostenuto negli anni promuovono e valorizzano nell’individuo la conoscenza del proprio mondo interno e di quello esterno, per renderlo pienamente consapevole delle proprie potenzialità.

Vuoi essere informato su eventi/attività organizzati da Fondazione Verso?