Los Quinchos

Un futuro ai bambini di strada

Dall’abbandono al reinserimento sociale: questo è l’obiettivo del progetto Los Quinchos, in Nicaragua, che si prende cura dei bambini di strada.

Il progetto Los Quinchos, fondato nel 1991 in Nicaragua dall’italiana Zelinda Roccia, accoglie bambini e bambine di strada – abbandonati e maltrattati oppure fuggiti da famiglie povere o disgregate – allo scopo di proteggerli da violenze e sfruttamento; offre loro l’opportunità di vivere serenamente l’infanzia e fornisce la conoscenza dei loro diritti e doveri di futuri cittadini per poi reinserirli – più consapevoli e preparati – nella società.

Il progetto si avvale dell’opera appassionata di circa quaranta tra educatori ed educatrici, psicologi, maestri artigiani, assistenti, amministrativi, tutti nicaraguensi. Oltre a sostenere il progetto, Fondazione Verso propone agli educatori diverse esperienze formative in Psicosintesi. In passato, Andrea Bocconi ha tenuto due percorsi formativi di circa dieci giorni – uno con Debora Minà – e Franca Fabbri ha visitato il progetto.