In linea con i propri valori identitari, nell’anno accademico 2021-2022 Fondazione Verso finanzia 3 borse di studio e ricerca in favore di studenti delle Università di Pisa, Pavia e Siena.
Tutti i temi ai quali gli studenti, con diverse attività, dovranno dedicarsi durante l’anno della borsa, toccano le aree di interesse della Fondazione Verso.
A Pisa, per l’economia: la finanza etica, le fondazioni imprenditoriali impegnate in ambito educativo o sociale, la formazione aziendale in ambito psicologico e delle soft skill, l’imprenditorialità immigrata, il management del terzo settore/no profit, le società benefit.
A Pavia, per la comunicazione: comunicazione di impatto sociale: terzo settore, generatività, società civile; comunicazione e identità: il ruolo dei media nella formazione delle idee; comunicazione interculturale: emergenza, negoziazione, conflitto.
A Siena, per le scienze della formazione: rigenerazione urbana, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e le risorse presenti nel Parco del Pionta della Sede di Arezzo dell’Università di Siena, con ricerche-azione e iniziative di animazione sociale e la realizzazione di prodotti che permettano di valorizzare il patrimonio culturale già presente nel Dipartimento (in primis, gli Archivi) in un’ottica di divulgazione presso i cittadini.
Per maggiori informazioni consultare i siti internet delle facoltà di riferimento.
Università di Pisa:
Università di Pavia:
http://www-premi.unipv.it/wp-content/uploads/2021/10/Verso21_bando.pdf
Università di Siena:
https://www.dsfuci.unisi.it/it/avvisi/attribuzione-borsa-di-studio-studenti-i-anno-sef