Nel 2017, a Firenze, su un’idea di Andrea Bocconi, abbiamo organizzato un convegno atipico, senza relazioni di esperti ma dedicato al confronto delle esperienze dei partecipanti e alla riflessione comune sul tema dell’educazione e della formazione degli educatori.
La partecipazione è stata più grande del previsto, (circa 70 partecipanti e 10 regioni d’Italia rappresentate) e ci ha confermato l’esigenza di un confronto e di una ricerca di nuovi modelli educativi.
I partecipanti sono stati divisi in gruppi cocreativi in cui hanno potuto non solo scambiarsi le rispettive esperienze ma anche confrontare e immaginare un modello educativo per il presente e per il futuro.
Anche la Verso (che in quel momento era ancora associazione) ha condiviso la propria proposta (era l’essenza e il nucleo di quello che sarebbe diventato poi “Educatori Consapevoli”) e presentato il libro di Andrea Bocconi Psicosintesi educativa (Ed. ZonaFranca).
A seguito di questo convegno sono partiti tre cicli di formazione per i formatori (gennaio, maggio e novembre 2018) con questo programma:
Modulo 1 – “Formazione degli educatori”
- Come vivo il mio ruolo
- Luci e ombre
- Come si è costruito il mio ruolo di educatore
- Mentori e cattivi maestri: galleria degli antenati
- Un ruolo tra molti ruoli: una fetta della torta
- Ruoli e subpersonalità
Modulo 2 – “L’educatore in azione”
- Nella relazione: ascolto attivo
- Chi parla a chi
- L’ovoide
- La stella delle funzioni
- La visione bifocale e bidirezionale
- Intervisione e supervisione
Modulo 3 – Il modello ideale dell’educatore
- I sette passi del modello ideale per l’educatore
- Supervisione