Convegno stati generali dell’educazione

Il contributo della psicosintesi

Nel 2017, a Firenze, su un’idea di Andrea Bocconi, abbiamo organizzato un convegno atipico, senza relazioni di esperti ma dedicato al confronto delle esperienze dei partecipanti e alla riflessione comune sul tema dell’educazione e della formazione degli educatori.

La partecipazione è stata più grande del previsto, (circa 70 partecipanti e 10 regioni d’Italia rappresentate) e ci ha confermato l’esigenza di un confronto e di una ricerca di nuovi modelli educativi.

I partecipanti sono stati divisi in gruppi cocreativi in cui hanno potuto non solo scambiarsi le rispettive esperienze ma anche confrontare e immaginare un modello educativo per il presente e per il futuro.

Anche la Verso (che in quel momento era ancora associazione) ha condiviso la propria proposta (era l’essenza e il nucleo di quello che sarebbe diventato poi “Educatori Consapevoli”) e presentato il libro di Andrea Bocconi Psicosintesi educativa (Ed. ZonaFranca).

A seguito di questo convegno sono partiti tre cicli di formazione per i formatori (gennaio, maggio e novembre 2018) con questo programma:

Modulo 1 – “Formazione degli educatori”

• Come vivo il mio ruolo
  • Luci e ombre
  • Come si è costruito il mio ruolo di educatore
  • Mentori e cattivi maestri: galleria degli antenati
  • Un ruolo tra molti ruoli: una fetta della torta
  • Ruoli e subpersonalità

Modulo 2 – “L’educatore in azione”

• Nella relazione: ascolto attivo
  • Chi parla a chi
  • L’ovoide