ECo
Educatori consapevoli -
Modulo base

La consapevolezza apre nuove possibilità di scelta e di azione

“Educatori Consapevoli” è un percorso formativo pensato per insegnanti ed educatori che desiderano portare più presenza, chiarezza e gentilezza nel proprio ruolo.

Non è un corso sulla didattica, ma sulla persona che educa. Impareremo a riconoscere automatismi, emozioni e reazioni, per trasformare l’agire quotidiano in una scelta più consapevole. Durante il percorso saranno esplorati aspetti come l’identità professionale, le aspettative, il giudizio, il potere, l’affettività e i valori, offrendo anche strumenti concreti per proseguire in autonomia questo lavoro su di sé.

Attraverso pratiche di consapevolezza, contributi teorici ed esercizi esperienziali e grazie al valore del lavoro di gruppo, il percorso offre uno spazio sicuro, non giudicante, per riflettere su di sé e sul proprio modo di stare “in scena” nella relazione educativa.

CARATTERISTICHE

  • Il corso ha una durata complessiva di 20 ore;
  • È condotto con metodo esperienziale e partecipato;
  • È rivolto a gruppi di 12-20 partecipanti
  • Si svolge generalmente in modalità mista (in parte in presenza e in parte online);
  • È tenuto da due formatori professionisti designati da Fondazione Verso

 

Contattaci per maggiori informazioni o per iscriverti al prossimo percorso: progetto.eco@educareverso.org

 

Vuoi essere informato su eventi/attività organizzati da Fondazione Verso?
Iscriviti alla Newsletter