Le Educatrici della Bolivia

Scrivere per crescere

Un filo lega la Fondazione Verso alla Bolivia. Anche a distanza. Come è successo per il laboratorio di scrittura per le educatrici del carcere di San Pedro, a La Paz.

La Verso in passato ha sostenuto il Festival di Santa Rosa nel chako boliviano, una zona abbastanza depressa. Lo ha organizzato l’artista medico Mimmo Roselli con la comunità guaranì e i padri francescani; lo abbiamo appoggiato sia economicamente che incontrando gli insegnanti della scuola secondaria e gli studenti per un laboratorio di scrittura. Un’esperienza molto bella, che coinvolgeva tutto il villaggio in laboratori artistici; si è conclusa, ma non il rapporto con la Bolivia.

Tramite Mimmo Roselli si è messa in contatto con noi l’associazione Laboratorio Solidale ODV di Rimini, che da venti anni sostiene diversi progetti socioeducativi nel carcere di San Pedro a La Paz. Avendo visto che in passato Andrea Bocconi aveva tenuto per due anni un laboratorio di scrittura autobiografica nel carcere di Arezzo, ci hanno proposto di fare la stessa proposta alle educatrici del carcere San Pedro, con un corso on line. Le partecipanti sperimentavano di persona le varie tecniche proposte e poi le riproponevano nei laboratori interni del carcere a singoli detenuti e a gruppi.

Il corso, di venti ore, si è tenuto da agosto a dicembre 2021, con una partecipazione molto attenta delle undici educatrici. Dai questionari somministrati da Laboratorio Solidale è emerso il desiderio delle educatrici di continuare l’esperienza e l’idea di approfondire la teoria e la pratica del modello psicosintetico.