Progetto Alice

Psicosintesi per educatori e scrittura creativa e nei villaggi dell’India

A Sarnath, in India, la Fondazione ha sostenuto il Progetto Alice (www.aliceproject.org) con interventi formativi di Psicosintesi e Scrittura creativa e autobiografica.

Il Progetto Alice è un’associazione non governativa (NGO) nata nel 1994 a Varanasi (Uttar Pradesh) con lo scopo di realizzare esperienze e ricerche per un’Educazione Integrata nella scuola primaria, secondaria e superiore nei villaggi rurali di tre degli stati più problematici dell’India (Bihar, Uttar Pradesh e Arunachal Pradesh).

È nata così una scuola, in cui si applica un metodo sperimentato da Valentino Giacomin e Luigina De Biasi che promuove lo sviluppo della coscienza nel rispetto di tutte le fedi. Oggi 900 studenti provenienti da condizioni sociali difficili frequentano la scuola gratuitamente e alcuni di loro sono poi diventati insegnanti. I risultati educativi del Progetto Alice hanno stimolato l’interesse anche nella classe benestante, che fa frequentare la scuola ai propri figli, favorendo l’integrazione tra realtà che altrimenti appena si sfiorerebbero. Altre due scuole si sono aggiunte nel tempo a quella di Sarnath: una a Bodh Gaya, sostenuta dal Dalai Lama, una nelle montagne dell’Arunachal Pradesh. Nel 2018, con la Verso abbiamo proposto corsi di formazione per educatori in presenza e on line.