Verso Creativity LAB

Una casa per sognatori e idealisti

Al Creativity Lab della Verso individuiamo strumenti per coltivare la capacità di immaginare il futuro e per accompagnare i ragazzi nel processo di crescita.

Nel 2016, abbiamo impiantato ad Arezzo, in Toscana, un progetto sperimentale dedicato agli adolescenti: Verso Creativity Lab. Offriamo risorse per facilitare la realizzazione di progetti ispirati a bisogni individuati direttamente dai ragazzi. Due domande chiave guidano il nostro lavoro insieme: “di cosa abbiamo bisogno?”, “cosa desideriamo fare?”.

Il modello organizzativo si basa su uno staff di adolescenti volontari e l’organizzazione delle singole attività spetta a piccoli nuclei operativi. Pensiamo infatti che la competenza organizzativa sia funzionale allo sviluppo di un saper essere, prima ancora di un saper fare: una palestra per conseguire una “leadership interiore”. Tre abilità importanti che cerchiamo di coltivare: riconoscere le proprie specifiche caratteristiche personali; sentirsi coinvolti nei problemi e nelle sfide di un mondo in trasformazione; agire in gruppo e attraverso il gruppo in modo cooperativo, con una visione aperta e fiduciosa del futuro.

Proponiamo corsi aperti a tutti sulla crescita personale con l’obiettivo di allenare la capacità di osservarsi e di fare delle scelte consapevoli: percorsi sull’autostima (Autostimami), mindfulness (Viaggio al centro di me), filosofia praticata attraverso le serie tv (Filosofia in serie), scrittura autobiografica e altre forme di storytelling personale (Istruzioni per sperdersi, Raccontarsi per immagini).

Organizziamo poi incontri con persone che nella vita hanno seguito percorsi non convenzionali, per imparare come abbiano trovato la loro strada, affrontando i dubbi, le svolte, i momenti difficili, la resistenza di chi diceva “non ce la farai”. Abbiamo chiamato questa serie di incontri Inspiring People.

Le tre funzioni – comunità generativa, crescita personale, incontri d’ispirazione – sono gli assi portanti del progetto.

La sperimentazione dell’Urban è terminata; abbiamo provvisoriamente chiuso la sede aretina e stiamo scrivendo il protocollo del Progetto in attesa di poterlo attuare in altre città.