Laboratorio di scrittura creativa in Bolivia

Un progetto nel Festival di Arte e Musica di Santa Rosa

Un laboratorio di scrittura autobiografica, per lavorare sul tema dell’identità, tra un passato da recuperare e un futuro da creare. In Bolivia, a Santa Rosa de Cuevo, nel 2016.

Andrea Bocconi ha tenuto il laboratorio in due classi composte da giovani studenti: sono stati proposti esercizi di Psicosintesi, per la conoscenza di sé e il controllo delle emozioni difficili, perché l’ansia a scuola è universale!

I ragazzi che hanno partecipato al corso di scrittura autobiografica hanno poi esposto i loro scritti al Festival di Arte e Musica di Santa Rosa, tra sculture, pitture, installazioni. Hanno inaspettatamente decorato i fogli con una finezza straordinaria: anche la scrittura è diventata arte visuale.

In questo festival, per tre settimane artisti internazionali hanno lavorato nel vecchio monastero sopra il paese, creando opere che resteranno lì. Coinvolgendo i bambini, gli studenti e poi anche gli anziani nel loro processo creativo, insegnando, mostrando che l’arte si può fare con tutto e dappertutto. Questa è la mission del Festival di Arte e Musica di Santa Rosa de Cuevo.

La Fondazione Verso vuole offrire educazione di eccellenza a chi è svantaggiato. Per fare questo è importante essere disposti a imparare prima di tutto dalla ricchezza della cultura in cui si opera, avere un atteggiamento umile e pronto allo scambio. Non andiamo a impartire educazione, andiamo ad arricchire reciprocamente le culture, ibridarle, condividerle. Se torniamo senza avere imparato, era meglio stare a casa.